Romanzo Mitologico
Share

Romanzo Mitologico

8 Aprile 2017, Ore 21.00

Giacomo Battaglia & Gigi Miseferi in

“ROMANZO  MITOLOGICO”

con

Angelica Artemisia Pedatella

Musiche di Sandro Scialpi

Regia di Francesca Grenci

 

Sinossi

Interpretata da Giacomo Battaglia e Gigi Miseferi, “Romanzo Mitologico” è una lettura scenica di racconti mitologici che hanno come tema le leggende delle regioni del Sud d’Italia (Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia). Romanzo, dal francese antico romans, romant, roman o romanz, è un genere di componimento narrativo in prosa o, anticamente, in versi, di vasto respiro, che nel caso di questa pièce teatrale è abbinato alla parola mitologico, poiché la lettura scenica proposta trasporterà il pubblico nel mondo del mito, dove le gesta di creature leggendarie s’intrecciano in un susseguirsi di storie, le cui tracce sono riscontrabili tuttora, nei territori che ne furono teatro. Tra le letture sceniche proposte figurano:

 

“La creazione del mondo”

“La sirena Parthenope” (Leggenda campana)

“Il barbiere di Federico Barbarossa” (Leggenda lucana)

“Pizzomunno e Cristalda” (Leggenda pugliese)

“La leggenda di Bacco” (Leggenda pugliese)   

“La Principessa Sicilia” (Leggenda siciliana)

“La leggenda dell’Etna” (Leggenda siciliana)

“La Fata Morgana” (Leggenda calabrese)

“Il tesoro di Alarico” (Leggenda calabrese)

“Persefone” (Leggenda calabrese)

“Quando fu il giorno della Calabria” (di Leonida Rèpaci)

“Storia di Roma in versi” (di Alberto Cavaliere)

La rappresentazione si concluderà con la performance degli attori Giacomo Battaglia e Gigi Miseferi nelle vesti dei “Bronzi di Riace” alle prese con esilaranti interrogativi di carattere esistenziale. Alle letture sceniche si alterneranno le coinvolgenti ballate con testi, musiche e arrangiamenti composti da Sandro Scialpi. I brani rievocheranno suoni, atmosfere e melodie mediterranee inerenti il tema trattato dal racconto e saranno eseguite dal vivo da un quartetto di musicisti: Sandro Scialpi (tastiere), Enzo Bruzzese (voce e percussioni), Marco Scialpi (percussioni), Cettina Nicolosi (violino), con interventi tersicorei di Samuela Piccolo. I costumi sono di Renè Bruzzese, la regia di Francesca Grenci.

Teatro Francesco Cilea di Reggio Calabria
Ingresso Euro 5,00 – prenotazioni e prevendite presso il botteghino del Teatro Cilea.
E’ possibile prenotare allo 0965.312701 – 340.9100925

A conclusione dello spettacolo il duo BATTAGLIA & MISEFERI festeggeranno i loro 30 anni di carriera con tutto il pubblico presente

Related articles

Sorry, no posts were found.