Odissea – il musical

Sinossi

E se cambiassimo il punto di vista attraverso il quale osserviamo le cose? La nostra quotidianità? Ciò che conosciamo e abbiamo sempre pensato di conoscere?
Questa breve sinossi inizia con una domanda: e se ad un certo punto della nostra vita ci trovassimo con alle spalle l’orizzonte che ogni giorno ci fermiamo ad osservare, cosa vedremmo?
Odissey vuole provare ad invertire il punto di vista delle cose, a capovolgere le nostre conoscenze ed i nostri punti fermi, mantenendo sempre al centro l’uomo e la sua umanità.
Un uomo, si badi bene, come centro di visioni e di riflessioni, indifferente a generi, razze o religioni.
In quest’ottica di parità di diritti, di generi e di pari opportunità, nel lungo ed epico viaggio dell’Odissea non incontreremo l’uomo avventuriero e coraggioso con al fianco una donna in perenne attesa che tesse la sua tela; la contesa del trono non avrà come oggetto/premio una donna e la difesa del regno e delle mura domestiche non saranno in mani mascoline.
In Odissea, rappresentazione che crediamo più aderente alla realtà contemporanea, sarà Penelope ad avventurarsi nei misteri della vita e delle oscurità, nelle lotte quotidiane, per arrivare al cuore del suo uomo e difendere quanto di più caro possiede: un marito, un figlio, il proprio Regno. Sarà Penelope a proteggerci e liberarci dalle insidie di mostri mitici, come mamma e madre dell’umanità intera.
Questa visione, che capovolge completamente i protagonisti del poema omerico potrà regalare un’apertura e nuovi stimoli per riflettere sul mondo moderno e le sue sovrastrutture.
In questa completa inversione del focus una sola concessione è stata elargita all’uomo Ulisse: si è preferito vederlo incatenato in mano ai proci che dietro una tela a tesserla.

 

Durata: 80 min

Scritto e ideato da Vincenzo Beltempo – Diretto da Elena Pietropaolo

Coreografie: Noemi Verduci – produzione Incanto True Voice

 

Matinèe scuole – ore 10,00

Serale aperto al pubblico – ore 21,00

PER INFO & PREVENDITE:

Botteghino teatro Francesco Cilea – Da martedì a Sabato – ore 10/12,30  – 16/19,30
Elena 3294558555
Antonio 3493738827
Vincenzo 3391732760

https://www.facebook.com/odisseailmusical/

L'evento è terminato.

Data

26 Mar 2019

Ora

08:30 - 11:00
Teatro Comunale

Luogo

Teatro Comunale "Francesco Cilea"
Corso Garibaldi, 89125 Reggio Calabria
X

Comments

No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write comment

Your data will be safe! Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person. Required fields marked as *