Workshop “IL SUD E LE NUOVE FRONTIERE DEL DESIGN”

Workshop di Design a cura di Fabio Lenci e Franco Poli

Dai mondi digitali alla creazione di nuovi modi di vita, il design contemporaneo ha rotto gli argini della tradizione, quali opportunità per la Calabria?

Promuovere idee progettuali di design è l’obiettivo che si pone il workshop. Un laboratorio creativo dove confrontarsi, condividere e proporre soluzioni per le aziende interessate alla ricerca e alla realizzazione di nuovi prodotti.

Presenti ai massimi livelli sulla scena del design mondiale, i designer Fabio Lenci con oltre cinquantenni di professione e  Franco Poli con oltre quarant’anni di professione, si confermano come due dei più importanti designer italiani contemporanei. Entrambi accesi difensori delle peculiarità culturali del design “made in Italy”.

 

PROGRAMMA:

11- aprile

-Ore 12 inaugurazione mostra e saluti istituzionali

-ore 14,30 –19 workshop 1° sessione con Franco Poli

12- aprile

-Ore 8,30 – 13 workshop 2° sessione con Fabio Lenci

 

Per partecipare ai worshop è necessario iscriversi compilando il modulo d’iscrizione presente sul sito
SCARICA QUI

La scheda di adesione può essere inviata per email a laboratori@festivalartimagnagrecia.it 
o consegnata alla segreteria del Liceo Artistico entro il 7 APRILE.
L’iscrizione è gratuita e possono partecipare studenti, docenti e professionisti.

 

FABIO LENCI
Dal 1963 a tutt’oggi firma circa 700 prodotti seriali in diversi settori di mercato dai mobili alla nautica, dall’aereonautica leggera al trasporto minimale urbano elettrico con brevetti per la ricerca e innovazione. E’stato docente di product design alla Sapienza anche in master specialistici.
Alcuni suoi progetti sono stati esposti in diverse mostre, dal Museum of Modern Art di New York, ai musei di Philadelphia, Pechino e Monaco di Baviera.
Ottiene prestigiosi successi nel settore bagno aprendo con la TEUCO a nuove tipologie di prodotti.
I suoi progetti hanno rappresentato il design italiano al World Expo 1988 a Brisbane /Australia).
Insieme alle figlie Maela e Juna la Lenci Design Srl diventa struttura articolata con designer, ingegneri, architetti e grafici, affiancata da un laboratorio di prototipazione industriale.
FRANCO POLI
Dal 1977 collabora con la Bernini s.p.a. della quale diviene direttore artistico.  Nel 1986 viene chiamato da Franco Moschini (insieme a Lenci e Talocci) alla creazione della divisione aeronautica di Poltrona Frau e di un “sistema letto” di alto contenuto tecnologico.
Nello stesso anno apre uno studio a Venezia e collabora, come visiting professor, con l’ U.I.A. di Firenze, il C.N.R.  e il Politecnico di Milano, nel 1989 viene chiamato a tenere il corso di Design dell’Accademia di Belle Arti di Venezia, incarico che terrà sino al 1996.
Negli anni novanta si occupa appassionatamente della comunità del Design in Italia fondando alcune associazioni di Design, fra le quali il C.N.A.D. di Roma e una scuola Transnazionale Mediterranea a Reggio Calabria.
Dal 2007 al 2010 arreda gli spazi di accoglienza (Le Bombarde, il Bookshop e Caffè Italia) alla Biennale d’Arte e di Architettura di Venezia.
Dal 1988 al 2010 tiene conferenze e incontri sul Design a S. Paolo del Brasile, Quito, Tokyo, Los Angeles, Città del Messico, Miami e New York.
Da 1995 una sua seduta è nella collezione permanente del “Denver Art Museum”, successivamente numerose creazioni saranno acquisite al “Fonds National d’Art Contemporaine” di Parigi, al “Magma Museum” di Roccamonfina.
Nel 2007 vince il “DesignX,  Australian Design Award”. Nel 2005 e nel 2007 ottiene il Good Design Award del Chicago Atenaeum. Nel 2008 è segnalato al XXI Compasso d’ Oro per la collezione LOOM.
Fra le numerose mostre internazionali citiamo:  “Spectrum” al Royal College of Art ; “Masterworks, Italian Design 1960-1994” a Denver;  “Dolce Stilnovo, domestic landscape in contemporary Italy” al Kaohsiung Museum di Taipei e la “First International Design Triennal of Beijin” .

L'evento è terminato.

Data

17 Giu 2019

Ora

12:00 - 19:00

etichette

Gratuito

Luogo

Liceo Artistico "Preti-Frangipane"
Via Frangipane Alfonso, 9, 89131 Reggio Calabria RC
Categoria
X

Comments

No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write comment

Your data will be safe! Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person. Required fields marked as *